La mia esperienza deriva da un periodo come imprenditore per poi approdare in aziende strutturate a livello nazionale e internazionale.
Per 30 anni ho lavorato presso aziende leader nel settore retail con dimensioni decisamente importanti (3bln di fatturato e oltre 5.000 dipendenti). Ho iniziato da ruoli operativi in Punto Vendita fino a C-level con presenza nel consiglio di amministrazione.
Questo mi ha dato la possibilità di conoscere tutti gli aspetti organizzativi e strutturali dell’azienda dandomi un’esperienza a 360° ma partendo sempre dal cliente finale.
La mia esperienza mi consente di comprendere e gestire ogni aspetto del tuo business, a livello strategico e organizzativo. Inoltre, ho competenze approfondite in settori chiave come gestione commerciale, marketing, organizzazione, logistica e risorse umane. Questo significa che sono pronto a offrire soluzioni dettagliate e su misura per i tuoi problemi specifici.
Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei manager più innovativi e importanti a livello mondiale. Queste collaborazioni mi hanno fornito una prospettiva unica e competenze difficili da trovare altrove e, cosa più importante, posso metterle a tua disposizione a costi accessibili, il tutto in modo molto molto pragmatico.
Consulente aziendale. Ho un approccio decisamente pragmatico. Sono un manager strutturato pronto a mettere decenni di esperienza al tuo servizio con azioni concrete e supporto decisionale.Mi piace innovare e trovare nuove forme di business in tutti gli aspetti delle aziende con cui collaboro.
Direttore Generale Commerciale e Membro del Consiglio di Amministrazione con deleghe operative sull'intera parte commerciale:
Category management, Acquisti, Strategia Prezzi, Supply chain, Post-vendita, B2B, Sostenibilità.
MediaWorld sviluppa un fatturato annuo di 2,7 miliardi di euro, oltre 122 punti vendita in formato omnicanale e circa 5000 dipendenti.
Inoltre membro del team commerciale internazionale con responsabilità diretta sugli accordi a livello mondiale con alcuni dei principali brand del mondo dell’elettronica di consumo.
Dopo avere vissuto tutta la fase di espansione fino a diventare i leader di riferimento, ho vissuto anche la fase di ristrutturazione dell’azienda con un profondo cambiamento strutturale, manageriale e culturale che ha riportato MediaWorld a risultati operativi eccellenti. Con un approccio omnicanale e completamente orientato al cliente, con l'obiettivo di essere un punto di riferimento in una relazione esperienziale e non solo transazionale.Durante questa ristrutturazione, la filiale italiana è passata da un risultato negativo a essere uno dei paesi più performanti del gruppo.
Direttore Commerciale del gruppo durante la fusione tra Unieuro e SGM, che ha creato il secondo più grande gruppo italiano di elettronica di consumo. Ho partecipato al complesso processo di fusione ottenendo eccellenti risultati, acquisendo importante esperienza sulle peculiarità di un'azienda imprenditoriale.
Direttore Commerciale, Direttore Acquisti, Direttore Vendite di Saturn Italia, Responsabile Divisione Home Entertainment & Information Technology, Store Manager. Nella mia prima esperienza in MediaMarket, ho coperto tutti i ruoli commerciali dandomi una visione molto profonda e completa.
Ott 1996 Responsabile di Reparto (Home Entertainment) L'esperienza presso Ipermercati Pianeta è stata fondamentale per la mia formazione e crescita nel settore della Grande Distribuzione. Mi ha esposto ai principi della distribuzione su larga scala e alle basi della gestione di un Superstore.
Proprietario di un’azienda artigianale per la produzione di pellicce di alta qualità con 10 dipendenti.