Marco Mazzanti

La mia esperienza deriva da un periodo come imprenditore per poi approdare in aziende strutturate  a livello nazionale e internazionale.
Per 30 anni ho lavorato presso aziende leader nel settore retail con dimensioni decisamente importanti (3bln di fatturato e oltre 5.000 dipendenti). Ho iniziato da ruoli operativi in Punto Vendita fino a C-level con presenza nel consiglio di amministrazione.
Questo mi ha dato la possibilità di conoscere tutti gli aspetti organizzativi e strutturali dell’azienda dandomi un’esperienza a 360° ma partendo sempre dal cliente finale.

Foto ritratto di Marco Mazzanti
Foto di Marco Mazzanti in conferenza

Competenza Multidimensionale

La mia esperienza mi consente di comprendere e gestire ogni aspetto del tuo business, a livello strategico e organizzativo. Inoltre, ho competenze approfondite in settori chiave come gestione commerciale, marketing, organizzazione, logistica e risorse umane. Questo significa che sono pronto a offrire soluzioni dettagliate e su misura per i tuoi problemi specifici.​

Accesso a eccellenze manageriali

Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei manager più innovativi e importanti a livello mondiale. Queste collaborazioni mi hanno fornito una prospettiva unica e competenze difficili da trovare altrove e, cosa più importante, posso metterle a tua disposizione a costi accessibili, il tutto in modo molto molto pragmatico.​

Foto di Marco Mazzanti in conferenza

Le mie esperienze

AYR Advice

Trescore Balneario (BG) Italia Ott 2023 – Presente

Consulente aziendale. Ho un approccio decisamente pragmatico. Sono un manager strutturato pronto a mettere decenni di esperienza al tuo servizio con azioni concrete e supporto decisionale.​​Mi piace innovare e trovare nuove forme di business in tutti gli aspetti delle aziende con cui collaboro.​​

MediaMarket S.p.A.

Verano Brianza (MB), Italia Feb 2015 – Lug 2023

Direttore Generale Commerciale e Membro del Consiglio di Amministrazione con deleghe operative sull'intera parte commerciale:​
Category management, Acquisti, Strategia Prezzi, Supply chain, Post-vendita, B2B, Sostenibilità.
MediaWorld sviluppa un fatturato annuo di 2,7 miliardi di euro, oltre 122 punti vendita in formato omnicanale e circa 5000 dipendenti.
​Inoltre membro del team commerciale internazionale con responsabilità diretta sugli accordi  a livello mondiale con alcuni dei principali brand del mondo dell’elettronica di consumo.
​Dopo avere vissuto tutta la fase di espansione fino a diventare i leader di riferimento, ho vissuto anche la fase di ristrutturazione dell’azienda con un profondo cambiamento strutturale, manageriale e culturale che ha riportato MediaWorld a risultati operativi eccellenti. ​Con un approccio omnicanale e completamente orientato al cliente, con l'obiettivo di essere un punto di riferimento in una relazione esperienziale e non solo transazionale.​Durante questa ristrutturazione, la filiale italiana è passata da un risultato negativo a essere uno dei paesi più performanti del gruppo.

Unieuro S.p.A.

Forlì (FC), Italia Gen 2014 – Feb 2015

Direttore Commerciale del gruppo durante la fusione tra Unieuro e SGM, che ha creato il secondo più grande gruppo italiano di elettronica di consumo. ​Ho partecipato al complesso processo di fusione ottenendo eccellenti risultati, acquisendo importante esperienza sulle peculiarità di un'azienda imprenditoriale.

MediaMarket S.p.A.

Curno (BG), Italia Ott 1996 – Nov 2013​

Direttore Commerciale, Direttore Acquisti, Direttore Vendite di Saturn Italia, Responsabile Divisione Home Entertainment & Information Technology, Store Manager.​ Nella mia prima esperienza in MediaMarket, ho coperto tutti i ruoli commerciali dandomi una visione molto profonda e completa.

​Ipermercati Pianeta (Gruppo Conad)

Modena (MO), Italia Gen 1993 ​

Ott 1996 Responsabile di Reparto (Home Entertainment) L'esperienza presso Ipermercati Pianeta è stata fondamentale per la mia formazione e crescita nel settore della Grande Distribuzione. Mi ha esposto ai principi della distribuzione su larga scala e alle basi della gestione di un Superstore.​

Pellicceria Bucci

Bologna (BO), Italia Gen 1986 – Ott 1992 ​

Proprietario di un’azienda artigianale per la produzione di pellicce di alta qualità con 10 dipendenti.​

Are you ready?
Scopri come la nostra consulenza può trasformare la tua azienda: migliora l'efficienza, abbraccia l'innovazione e raggiungi risultati straordinari!
INIZIA ORA